top of page
Cerca
  • mauriziobiolo

Amici di Utange

Anche tu puoi contribuire all'istruzione di 300 bambini e garantire un pasto al giorno.

Contattami e ti spiego cosa fare

Visita a Utange -

5/9 settembre 2019

In occasione dell’ultima visita, Claudio Canton (VP Gadus) verifica la situazione e prospettive future con David e John; si discute di organizzazione, di migliorie amministrative e di comunicazione.


Con il nuovo dottore (Gordon) è stato discusso di riaprire e ampliare la clinica.

Maurizio Biolo, nuovo socio e fotografo, visita il villaggio e fotografa i bambini per organizzare poi una mostra fotografica vendendo gli scatti migliori per la raccolta di fondi da devolvere al villaggio.



Claudio Canton consegna del materiale portato dall’Europa come laptops, materiale scolastico e vestiario per gli orfani.


Visitando l’orfanotrofio, Maurizio contribuisce all’istante acquistando in loco 8 nuovi materassi in sostituzione degli esistenti.


Fra uno scatto e l’altro a Kibokoni, Maurizio si adopera per riparare alcuni rubinetti del pozzo, si acquista nuovo materiale per le installazioni, ma si è reso necessario anche l’intervento dell’idraulico.


Si discute con David e John dei maestri di scuola, della loro scarsa competenza o per difficoltà relazionali, e si conclude che con maggiori fondi si potrebbero reperire insegnanti migliori.


Partecipiamo con piacere alla messa con canti e balli dei bambini e intanto si raccolgono fondi dalla comunità per la costruzione di una chiesa.


Si discute poi:

• Di microcrediti già erogati e del blocco momentaneo di nuove emissioni • Della recinzione scolastica incompleta • Dei fondi insufficienti per i pasti alla scuola e agli orfani

Visitata e fotografata una delle case di Utange, anche Maurizio si è fatto un’idea chiara dello stato di degrado in cui vive una gran parte di bambini, e capisce bene quanto sia necessario poterli aiutare in particolare con l’adozione a distanza.


Grazie anche all’adozione questi ragazzi/e possono frequentare la scuola, anch’essa bisognosa di molte opere di manutenzione, di cui si è discusso in dettaglio con David e John.

Anche questa visita di Claudio, stavolta con il nuovo socio Maurizio a Utange, ha permesso di affrontare e risolvere i problemini dell’immediato, verificare il corretto impiego dei fondi erogati, suggerire misure correttive e studiare soluzioni utili ad una vita dignitosa degli abitanti del villaggio.


Si torna a casa con la consapevolezza che solo ampliando costantemente la rete di volontari potremo aumentare i fondi e dare così l’aiuto concreto che i bambini di Utange necessitano.

31 visualizzazioni1 commento
bottom of page